I Feed RSS sono un formato per la distribuzione di contenuti web, molto utilizzato dai blogger nei primi anni 2000 per distribuire e far conoscere i propri contenuti. Il formato RSS è ancora utilizzabile, ma il suo utilizzo è sempre minore, soppiantato dalle nuove tecnologie.

Sebbene i Feed possano essere ancora utilizzati da alcuni utenti e possano quindi tecnicamente apportare del traffico ad un sito, essi sono purtroppo sfruttabili come veicolo per azioni indesiderate da parte di spammer o addirittura di negative SEO (ad esempio facendo scraping dei contenuti, se il feed è fornito in maniera completa).

Gli RSS Feed sono abilitati automaticamente nella maggior parte dei CMS, tra cui WordPress, ma per le ragioni di cui sopra potrebbe essere necessario disabilitarli, soprattutto per siti che non trattino argomenti per cui i feed sono ancora utilizzati (per un sito di news, ad esempio, rinunciarvi non sarebbe una buona scelta).

La rimozione dei feed su WordPress può essere realizzata in diversi modi, tuttavia è sicuramente da preferirsi l’utilizzo di un semplice plugin, Disable Feeds.
Il plugin si trova nel repository WordPress, e si installa normalmente da Plugin -> Aggiungi nuovo, quindi lo si abilita ed in automatico provvede a disabilitare i feed, senza bisogno di configurazione.
A questo punto in Impostazioni -> Lettura compariranno una serie di opzioni selezionabili, come da figura seguente:

Quella attivata di default è la più comune, ovvero la scelta di redirezionare una eventuale richiesta per il feed al corrispondente contenuto HTML.
In pratica se arrivassero al server richieste per il feed (ad esempio, era indicizzato o seguito da qualche utente prima dell’attivazione del plugin), esse saranno ridirette all’articolo a cui si riferiscono.

In alternativa si può decidere di mostrare per queste richieste una pagina di errore 404 (pagina non trovata), soluzione meno utilizzata ma che può essere attivata in determinati contesti (si pensi ad esempio ad un sito con una pagina 404 personalizzata che fornisca informazioni utili).

Infine è presente un’ultima opzione, indipendente dalle prime due, che consente di disattivare solo parzialmente i feed, lasciando in funzione quelli globali dei post e dei commenti.

Categorie: SEOWordpress

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *