La versione 6 del notissimo software di fotoelaborazione Photoshop di Adobe è molto datata, è infatti stata rilasciata a settembre del 2000, ma continua ad essere molto utilizzata anche dai webmaster, in quanto offre comunque una serie completa di strumenti per l’elaborazione delle immagini, ed è anche meno complessa rispetto alle più recenti versioni.
Va inoltre ricordato come la versione attuale di Photoshop sia disponibile solo mediante canone di abbonamento, mentre chi ha acquistato a suo tempo una versione completa come la 6 vorrebbe poter continuare ad utilizzarla nonostante l’obsolescenza del software.

Photoshop 6.0 ha funzionato regolarmente con tutte le versioni di Windows che si sono succedute dopo il suo rilascio, 2000, XP; Vista, 7, 8 e 10, tutto questo fino all’aggiornamento di Windows 10 rilasciato nel 2020, versione 2004.
Dopo questo aggiornamento, infatti, aprendo il programma si visualizza un errore irreversibile: “Unable to continue because of a hardware or system error. Sorry, but this error is unrecoverable.

Nonostante il messaggio piuttosto esplicito, però, è ancora possibile utilizzare il software facendo uso della modalità compatibilità di Windows, che permette di eseguire programmi simulando gli ambienti di lavoro precedenti.
Occorre entrare nella cartella di installazione di Photoshop, individuare l’eseguibile del programma (Photoshp.exe), fare click con il tasto destro e selezionare “proprietà” dal menù contestuale.
All’interno della finestra che si apre andare nella scheda “compatibilità” e selezionare quindi nella sezione “Modalità compatibilità” la voce “Windows 98/Windows ME”, come da illustrazione seguente:

Applicando le nuove impostazioni Photoshop 6 tornerà a funzionare perfettamente, con la sola eccezione di due piccoli inconvenienti, ovvero la richiesta di autorizzazione in apertura in quanto programma in modalità compatibilità e l’impossibilità di trascinare le immagini nel programma mediante drag&drop (è necessario quindi aprirle dal menù file).

Categorie: Grafica

12 commenti

Domenico Chiodo · 4 Apr 2021 alle 21:58

Non funziona.

    Chris · 6 Apr 2021 alle 19:17

    ha usato Windows98/WindowsME come opzione nella modalità compatibilità? con le altre versioni non funziona, ma scegliendo quella invece non ci sono problemi…

      Giuseppe Testa · 23 Mag 2021 alle 17:57

      A me, da un giorno all’altro Photoshop 6.0 ha deciso di sparire dal PC. Non so dove trovarlo. E’ la versione che usava mia moglie perchè si trovava bene e non voleva che glielo toccassi. Ho cercato nel PC , ma è sparito. Ho provato a reinstallarlo, ma compare la scritta blu in cui mi si dice che è impossibile installare quella versione nel PC….

        Chris · 27 Mag 2021 alle 21:34

        Che cosa strana, normalmente smette di funzionare ma non sparisce completamente dal PC… Il sistema operativo è Windows 10? Nella lista delle app c’è?

      Domenico Chiodo · 20 Set 2021 alle 0:10

      Chiedo scusa ma non pensavo qualcuno mi avrebbe risposto, ho visto il messaggio solo ora. Ho seguito dettagliatamente e lo avevo fatto anche prima, ma funziona solo la prima volta su Win 10 64 bit, invece ha sempre funzionato normalmente su Win10 32 bit, anche con normale installazione. Grazie.

Peter · 31 Lug 2021 alle 22:16

Se non ci foste voi ad aiutarci con questi continui aggiornamenti del ca..o (volevo dire cavolo) saremmo perduti…. adesso il programma funziona di nuovo. GRAZIE

Domenico Chiodo · 29 Set 2021 alle 0:08

Non c’è niente da fare, su moderni pc a 64 bit non funzionerà mai, dopo decenni di utilizzo con riultati eccezionali, bisogna rincominciare tutto daccapo con nuova versione e con i comandi quasi completamente stravolti. Che senso ha tutto ciò? Per fortuna ho anche precedenti pc ben ottimizzati. E’ una lotta continua….

    Chris · 10 Ott 2021 alle 2:04

    Ho appena riprovato una installazione su un pc nuovo, sistema operativo Windows 10 Pro, versione 20H2 64 bit, funziona correttamente con il solo limite del drag&drop descritto nell’articolo.
    Ma dopo aver effettuato la procedura descritta, qual’è l’errore che le restituisce? sempre “Unable to continue because of a hardware or system error. Sorry, but this error is unrecoverable.“? E la richiesta di eseguire come amministratore appare o non appare?

Norberto · 8 Feb 2022 alle 11:37

Ho un laptop Acer Aspire V5 con Win10 64 bit. Ho installato un vecchio Photoshop 6 che uso da anni su un altro PC (recentemente aggiornato a Win10 32 bit) senza problemi, dopo aver modificato la compatibilità come da te suggerito! Col laptop apro il programma ma quando cerco di dare comandi dalla tendina file, tipo apri, nuovo file, importa, Photoshop si chiude e non posso usarlo. Esiste qualche spiegazione/soluzione?

    Chris · 10 Feb 2022 alle 15:21

    E’ un comportamento molto strano, sembra che crashi per un qualche motivo… in tutti i PC su cui l’ho installato non ho mai riscontrato un difetto simile… il programma è originale? immagino di si

Domenico Chiodo · 6 Dic 2022 alle 3:24

Di recente mi son fatto fare un pc i3 intel nuovo con Won 10 a 64 bit ma con 4 Giga di RAM, il Photoshop 6 funziona normalmente ma senza l’opzione di trascinamento attraverso la barra delle applicazioni… poco male. Dopo tante prove penso che il programma non possa funzionare con pc che hanno una RAM maggiore come ad esempio il mio precente i5 con 8 Giga di RAM. Tuttavia con gli ultimi aggiornamenti di Oracle sulla Macchina Virtuale in cui ho installato Win XP, funziona bene anche sull’i5 a 64 bit e 8 GB. Non posso imparare un nuovo Photoshop dopo aver usato la versione 6 per circa 20 anni!

    Chris · 6 Dic 2022 alle 17:55

    Io lo sto utilizzando anche su un i9 con 32Gb di RAM, però utilizzando la procedura di cui sopra. Il trascinamento non funziona perché è una modalità di compatibilità, però per il resto è tutto ok, e appunto dopo 20 anni di utilizzo è difficile abbandonare l’ottima versione 6…

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *