La versione 6 del notissimo software di fotoelaborazione Photoshop di Adobe è molto datata, è infatti stata rilasciata a settembre del 2000, ma continua ad essere molto utilizzata anche dai webmaster, in quanto offre comunque una serie completa di strumenti per l’elaborazione delle immagini, ed è anche meno complessa rispetto alle più recenti versioni.
Va inoltre ricordato come la versione attuale di Photoshop sia disponibile solo mediante canone di abbonamento, mentre chi ha acquistato a suo tempo una versione completa come la 6 vorrebbe poter continuare ad utilizzarla nonostante l’obsolescenza del software.

Photoshop 6.0 ha funzionato regolarmente con tutte le versioni di Windows che si sono succedute dopo il suo rilascio, 2000, XP; Vista, 7, 8 e 10, tutto questo fino all’aggiornamento di Windows 10 rilasciato nel 2020, versione 2004.
Dopo questo aggiornamento, infatti, aprendo il programma si visualizza un errore irreversibile: “Unable to continue because of a hardware or system error. Sorry, but this error is unrecoverable.

Nonostante il messaggio piuttosto esplicito, però, è ancora possibile utilizzare il software facendo uso della modalità compatibilità di Windows, che permette di eseguire programmi simulando gli ambienti di lavoro precedenti.
Occorre entrare nella cartella di installazione di Photoshop, individuare l’eseguibile del programma (Photoshp.exe), fare click con il tasto destro e selezionare “proprietà” dal menù contestuale.
All’interno della finestra che si apre andare nella scheda “compatibilità” e selezionare quindi nella sezione “Modalità compatibilità” la voce “Windows 98/Windows ME”, come da illustrazione seguente:

Applicando le nuove impostazioni Photoshop 6 tornerà a funzionare perfettamente, con la sola eccezione di due piccoli inconvenienti, ovvero la richiesta di autorizzazione in apertura in quanto programma in modalità compatibilità e l’impossibilità di trascinare le immagini nel programma mediante drag&drop (è necessario quindi aprirle dal menù file).

Categorie: Grafica

2 commenti

Domenico Chiodo · 4 Apr 2021 alle 21:58

Non funziona.

    Chris · 6 Apr 2021 alle 19:17

    ha usato Windows98/WindowsME come opzione nella modalità compatibilità? con le altre versioni non funziona, ma scegliendo quella invece non ci sono problemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *