Il modello FLATRON M237WDP di LG è un monitor-tv di buon livello, che combina le funzioni di TV HD con quelle di un classico schermo per computer.

Il prodotto si presenta con un design curato e piacevole, la cornice dello schermo è di color nero lucido, con una bandella inferiore di color rosso scuro e il piedistallo ovale nero anch’esso, ottimo anche come pezzo di arredamento.

Lo schermo è ampio, 23 pollici con tecnologia LCD, di aspetto opaco con colori molto naturali (non presenta il fastidioso effetto riflesso che si trova in alcuni modelli con schermo lucido) e con una risoluzione full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel, oramai standard su tutte le TV moderne.

Utilizzato come monitor per pc l’M237WDP si comporta egregiamente, collegato al computer attraverso l’attacco digitale DVI (è dotato anche di ingresso VGA) garantisce una eccellente qualità visiva, come denotano chiaramente le caratteristiche costruttive ossia la risoluzione di cui già accennato, il contrasto di 50000:1, la luminosità di 300 candele/mq e soprattutto il tempo di risposta di 5ms che, sebbene non sia da gamers incalliti, rappresenta comunque un valore di tutto rispetto.

L’utilizzo come TV si dimostra anch’esso foriero di buone soddisfazioni, il modello è dotato sia di un sintonizzatore analogico che di quello digitale terrestre (con ricezione in full HD), nonché della possibilità di ricevere canali radiofonici. Le funzioni TV sono controllabili mediante apposito telecomando, molto comodo, che permette l’accesso al menù OSD con la possibilità di impostare e configurare il tutto. La sintonia automatica dei programmi è veloce e precisa, con la possibilità di intervenire manualmente ove necessario. E’ presente anche la funzione televideo.

Gli altoparlanti integrati garantiscono una buona qualità audio, alla prova dei fatti anche alzando il volume al massimo non si registrano distorsioni di sorta.

Il passaggio tra le due modalità (TV/PC) è semplicissimo, avvenendo attraverso apposito pulsante sul telecomando, ed è possibile guardare la tv lasciando il PC acceso (mentre per esempio sta effettuando dei calcoli complessi), potendo poi ritornare ad esso mediante la pressione del tasto apposito.

L’apparecchio è dotato di un notevole set di i/o, da quelli DVI e VGA per il PC, a quelli HDMI e component, composite e SCART (ne ha 2) per la TV, oltre alla presenza di una porta USB utilizzando la quale è possibile leggere il contenuto di memorie di massa direttamente dal monitor stesso, senza quindi collegarci un PC.

In conclusione, l’LG M237WDP è veramente un bel prodotto, completo e versatile, che si dimostra competitivo in ogni suo aspetto analizzato.

Anche il prezzo a cui viene proposto, di circa 300 euro, è pienamente giustificato dalle caratterstiche del prodotto.

Categorie: Monitor

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *