Aggiungere l’excerpt alle pagine WordPress

Wordpress

Categoria : Wordpress

L’excerpt (o riassunto) di un articolo in wordpress è un campo opzionale, utile per contenere un breve estratto dell’articolo stesso. Se la casella che compare nel backend non viene riempita, di default l’excerpt viene valorizzato con le prime 55 parole del contenuto.

L’utilizzo di questa funzione è normalmente riservata agli articoli, in quanto nelle pagine riepilogative dei blog (archivi di vario tipo: tag, categorie, autori, date…) può essere consigliabile visualizzare soltanto un estratto invece dell’intero contenuto.

Tuttavia, dal momento che alcuni temi utilizzano questo campo per inserirlo in varie posizioni del layout, è possibile che si renda necessario l’utilizzo del campo excerpt anche nelle pagine (dove normalmente non è presente).

Per ottenere questo effetto è sufficiente inserire una semplicissima porzione di codice al file functions.php del proprio tema:

// Aggiunge il campo excerpt alle pagine
add_post_type_support( ‘page’, ‘excerpt’ );

Una volta ricaricata la pagina dell’editor, si potrà visualizzare la casella per l’inserimento dell’excerpt.

Da segnalare che è consigliabile l’utilizzo di un tema child (ed il relativo functions.php), per non sovrascrivere il tema originale con la conseguenza di perdere le modifiche ogni qual volta quest’ultimo viene aggiornato.


Lascia un commento

.

.