Configurare il plugin reCAPTCHA per Joomla

Joomla

Categoria : Joomla

Il CMS Joomla si presta molto bene alla creazione di aree riservate, con contenuti visibili soltanto agli utenti registrati al sito, grazie al supporto nativo che permette la creazione e la gestione di questi ultimi.
Un problema tipico, però, è dato dall’attacco degli spambot, sempre più aggressivi e capaci di registrare migliaia di user automatici che tenteranno di lasciare spam su tutto ciò che troveranno all’interno del sito (commenti, forum) una volta autenticati.

Per prevenire questo fastidioso problema è necessario abilitare il plugin ReCaptcha, anch’esso inserito nell’installazione base di Joomla, il quale tuttavia necessita di alcuni semplici passaggi di configurazione per poter essere utilizzato correttamente, evitando così la comparsa del fastidioso errore “Il plugin ReCaptcha deve avere una Public Key impostata nei parametri. Contatta un amministratore del sito.” durante la registrazione degli utenti.

Innanzitutto occorre procurarsi un account Google, che fornisce gratuitamente il servizio ReCaptcha. Una volta entrati nel pannello di controllo, si registra il proprio sito con l’opzione reCAPTCHA V2, ottenendo così una coppia di chiavi, la chiave del sito e la chiave segreta.

A questo punto è sufficiente andare, dal backend di Joomla, sulla voce plugin, quindi cercare il plugin ReCaptcha ed inserire negli appositi campi le 2 chiavi appena ottenute.

Il passaggio finale consiste nell’associare il plugin alla registrazione degli utenti, selezionando la voce utenti, quindi la casella opzioni e cambiando infine il valore al campo Captcha.

Effettuate queste operazioni, il sistema di registrazione sarà protetto dall’attacco della maggior parte degli spambot.


Lascia un commento

.

.